11/10/2023
Revamping del nostro impianto fotovoltaico "Monteparano2"
Abbiamo terminato l’intervento di revamping di “Monteparano2”, impianto di nostra proprietà sito nel comune di Monteparano (TA) e in esercizio dal 2010.
L’impianto originale, sistema fotovoltaico da 961,36 kWp, realizzato con moduli mono-facciali installati su tradizionali strutture triangolari inclinate a 30° e rivolte a sud, è stato ammodernato con un sistema fotovoltaico dotato di moduli bifacciali installati su strutture a inseguimento ad asse singolo orizzontale (inseguitori di rollio) raggiungendo una potenza complessiva d’impianto di 971 kWp.
Gli inseguitori di rollio sono dispositivi che, con l'ausilio di servomeccanismi, inseguono il sole lungo la sua traiettoria, a prescindere dalla stagione, e dunque ruotando ogni giorno lungo un asse nord-sud parallelo al suolo, ignorando la variazione di altezza (giornaliera ed annua) del sole sull'orizzonte. Tale tipo di inseguitore, che effettua una rotazione massima di +/-55°, risulta particolarmente adatto per i Paesi come l'Italia caratterizzati da basse latitudini, poiché in essi il percorso apparente del sole è più ampio.
Per il sistema realizzato si stima un incremento della produzione specifica annua di circa il 20%, frutto dell’inseguimento solare e dei moduli bifacciali, raggiungendo una produzione annua non inferiore a 1.900 kWh/kWp annui.
Significativo che la produzione nei mesi estivi riferendosi all’impianto pre-revamping (anno 2022) e post-revamping (2023) è passata da 155.528 kWh a 215.065 kWh per il mese di luglio (+38%) e da 138.356 kWh a 231.540 kWh per il mese di agosto (+67%).
L’intervento realizzato, oltre a essere occasione di ammodernamento di un sistema fotovoltaico verso tecnologie all’avanguardia e sempre più efficienti, si propone come uno dei primi impianti realizzati in Italia con un approccio agrivoltaico.
Grazie alla realizzazione di un sistema smart di irrigazione tra le vele di inseguitori solari si alterneranno colture di ortaggi, oliveti e vigneti.