05/05/2005
Impianti aperti ai cittadini!
Il 7 e il 8 maggio in moltissime località del nostro paese tutti potranno visitare gratuitamente centrali eoliche, idroelettriche, geotermiche, impianti solari termici e fotovoltaici, sistemi di teleriscaldamento geotermici o alimentati a biomasse.
E’ la 5a edizione dell’evento “Impianti Aperti ai Cittadini” organizzato da ISES ITALIA (Sezione dell’International Solar Energy Society) nell’ambito de “I Giorni delle Rinnovabili 2005”.
Saranno aperti al pubblico in tutte le regioni oltre 100 impianti a fonti energetiche anche grazie alla collaborazione di grandi e piccole aziende del settore e al prezioso coinvolgimento di molte associazioni e istituzioni locali.
Con questa manifestazione si vuole diffondere la cultura delle energie rinnovabili ad un pubblico sempre più ampio e non solo di addetti ai lavori.
In particolare si pensa al coinvolgimento degli studenti delle Scuole superiori e degli universitari, ma anche di progettisti e del mondo scientifico perché l’iniziativa “Impianti Aperti” possa agevolare l’identificazione di punti di riferimento ed esempi concreti di un’alternativa sostenibile da mettere in pratica nella società reale.
Tra gli impianti visitabili sabato 7 e domenica 8 maggio due sono stati realizzati da Enerpoint.
Il primo è un impianto fotovoltaico a Concorezzo (MI) presso l’abitazione della famiglia Brambilla (Via Libertà 136/F), un vero esempio di casa solare: una cascina del '700 ristrutturata in chiave energetico-ambientale che integra tecnologie rinnovabili per la produzione di elettricità, acqua calda, riscaldamento ambienti e diverse strategie per ridurre l'impatto ambientale. L’impianto FV ha una potenza di 6 kWp. E’ stata organizzata anche una piccola mostra di materiali per abbattere l'impronta ecologica.
Per info: Roberto Brambilla – tel. 338 8803715 – e-mail: r.brambilla@mclink.it.
Il secondo è un impianto fotovoltaico connesso alla rete pubblica in modalità trifase a Nichelino (TO): il 50% dei moduli è fisso, l'altro 50% su inseguitori solari. La potenza totale è di 17,76 kWp e l’energia producibile annua è stimata in circa 20.000 kWh/anno.
L’impianto si trova presso l’ITIS J.C.Maxwell in Via XXV Aprile 141. L’apertura di questo impianto è per sabato 7 maggio dalle 9 alle 17).
Per info: Carletto Bellangero, tel. 011 6275385 – e-mail: maxwell@arpnet.it.
Per ulteriori informazioni: la “Mappa degli Impianti Aperti” e di tutte le iniziative organizzate nell’ambito dell’evento è sul sito di ISES ITALIA.