07/05/2024
Appello di Paolo Rocco Viscontini alla Meloni e Fratin: “Frenare lo sviluppo del fotovoltaico con moduli a terra è un grave errore”
Paolo Rocco Viscontini, CEO di Enerpoint e Presidente di Italia Solare, in data 4 maggio si rivolge direttamente alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro Gilberto Pichetto Fratin, evidenziando che il blocco delle nuove installazioni fotovoltaiche, come previsto dalla bozza del DL Agricoltura, comporterebbe una perdita economica stimata intorno ai 60 miliardi di euro.
Viscontini mette in guardia sul rischio di frenare lo sviluppo del fotovoltaico a terra, ritenuta la tipologia impiantistica più economica ed efficiente. Questa decisione, sostiene, non solo rallenterebbe la transizione energetica del Paese, ma confermerebbe anche la sua dipendenza da combustibili fossili provenienti da regioni instabili.
"Limitare il fotovoltaico agli edifici o alle aree compromesse sarebbe un grave errore", sottolinea Viscontini. "Questa scelta comporterebbe costi energetici più elevati, con tempi di realizzazione degli impianti che non sarebbero compatibili con gli obiettivi fissati per il 2030".
Per leggere la lettera inviata a Meloni e Picchetto clicca qui
Leggi anche le interviste di Paolo Rocco Viscontini su La Repubblica e su Ansa