Condizioni generali di vendita
Clienti professionali
1. Validità ed ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le forniture di beni acquistati online attraverso il sito web www.enerpoint.it.
La registrazione sul sito è obbligatoria per effettuare un ordine. Una volta accettate, le presenti condizioni saranno vincolanti per ogni fornitura.
Eventuali disposizioni difformi saranno vincolanti solo se espressamente accettate per iscritto dalla nostra Società.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente a clienti che acquistano nell'ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (B2B). Pertanto, è espressamente esclusa ogni applicazione del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo"), e delle relative tutele previste per i consumatori, comprese quelle in materia di diritto di recesso e garanzie legali di conformità.
Con la registrazione sul sito, la trasmissione dell’ordine e il relativo pagamento, il cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, riconoscendole come vincolanti ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c., inclusa l’accettazione specifica delle clausole contrattuali di cui agli articoli 2 (Normative Specifiche per la Vendita di Prodotti Fotovoltaici), 3 (Garanzia per Vizi e Conformità dei Prodotti), 5 (Foro Competente e Legge Applicabile), e di ogni altra disposizione che imponga obblighi e limitazioni a suo carico.
2. Processo di Acquisto e Conclusione del Contratto
L'invio dell'ordine da parte del cliente rappresenta una proposta contrattuale vincolante per l'acquisto dei prodotti selezionati. Il contratto di vendita si intende perfezionato e vincolante esclusivamente al momento della ricezione integrale del pagamento da parte di Enerpoint S.r.l., sia esso effettuato tramite carta di credito che mediante bonifico bancario. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, la conferma dell'ordine non costituirà accettazione definitiva della proposta contrattuale fino alla verifica dell’effettivo accredito dell’importo dovuto sul conto bancario di Enerpoint S.r.l.
Fino al completamento positivo del processo di pagamento, nessun obbligo di vendita o di spedizione sarà assunto da Enerpoint S.r.l., la quale si riserva il diritto di annullare l’ordine in qualsiasi momento prima della ricezione integrale del pagamento senza che ciò comporti alcun obbligo di risarcimento o indennizzo nei confronti del cliente.
A pagamento ricevuto, Enerpoint S.r.l. procederà con la conferma definitiva dell’ordine e con le operazioni necessarie alla spedizione della merce, secondo le tempistiche indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
3. Prezzi e Pagamenti
Enerpoint S.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti sul presente sito, nonché i relativi prezzi e/o le caratteristiche degli stessi. Tuttavia, una volta confermato l’ordine e ricevuto il pagamento, nessuna variazione di prezzo o di descrizione dei prodotti verrà applicata a tale ordine.
Ciascun prodotto in vendita è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito hanno unicamente scopo illustrativo e potrebbero non corrispondere perfettamente alla confezione del prodotto consegnato, nel caso in cui il produttore abbia modificato il packaging o apportato variazioni alla presentazione del prodotto, per motivi indipendenti dalla volontà di Enerpoint S.r.l.
I prezzi sono indicati in euro e si intendono IVA esclusa o IVA agevolata al 10% se selezionata in fase di ordine. I metodi di pagamento accettati sono:
- Carta di credito (pagamento immediato)
- Bonifico bancario (da effettuare entro 5 giorni lavorativi, con verifica prima della spedizione)
Ogni acquisto effettuato tramite il sito sarà oggetto di fatturazione elettronica ai sensi della normativa vigente. Il cliente si impegna a fornire i dati di fatturazione corretti e completi, comprensivi di Partita IVA e/o Codice Fiscale, nonché del Codice Destinatario o dell’indirizzo PEC per la ricezione della fattura elettronica.
Enerpoint S.r.l. non sarà responsabile per eventuali errori derivanti dalla comunicazione di dati inesatti o incompleti da parte del cliente.
In caso di mancata comunicazione dei dati necessari alla fatturazione elettronica, Enerpoint S.r.l. si riserva il diritto di non procedere con l’emissione della fattura e, di conseguenza, con la spedizione della merce.
4. Spedizione e Consegna
I tempi di consegna sono indicativi e variano in base alla località ed ai tempi di consegna del corriere:
- Nord Italia: 3-4 giorni lavorativi
- Centro Italia: 4-5 giorni lavorativi
- Sud Italia e Isole: 5-7 giorni lavorativi
La consegna della merce si intende effettuata “Franco Fabbrica” (EXW) presso il magazzino di Enerpoint S.r.l.
Le consegne sono effettuate tramite corrieri selezionati da Enerpoint S.r.l. La merce viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente a partire dal momento in cui il corriere prende in carico la spedizione. Enerpoint S.r.l. non assume alcuna responsabilità per ritardi nella consegna, danni, smarrimenti o deterioramenti della merce avvenuti dopo l'affidamento della stessa al corriere.
Il cliente è tenuto a verificare l’integrità dei colli al momento della ricezione e, in caso di anomalie (imballi danneggiati, manomissioni, colli mancanti), dovrà segnalare immediatamente le contestazioni al corriere stesso, accettando la merce con riserva specifica sulla bolla di consegna. Eventuali reclami relativi a danneggiamenti durante il trasporto dovranno essere presentati direttamente al corriere, senza possibilità di rivalsa nei confronti di Enerpoint S.r.l.
Il cliente si assume ogni responsabilità per lo stoccaggio, l'uso e la conservazione della merce dopo la consegna e solleva Enerpoint S.r.l. da qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti derivanti da un utilizzo improprio o da condizioni di conservazione non idonee.
Il cliente riceverà un codice emesso dalla società di spedizione (c.d. codice tracking) al fine di monitorare la spedizione dal sito o dalle applicazioni fornite dal corriere.
I costi di spedizione variano in base alla località e al peso della merce.
5. Normative Specifiche per la Vendita di Prodotti Fotovoltaici
Enerpoint S.r.l. opera in qualità di rivenditore di prodotti fotovoltaici di terzi e garantisce che i prodotti commercializzati rispettino le normative europee e nazionali vigenti in materia di sicurezza, conformità e prestazioni energetiche. Tutti i prodotti venduti sono conformi ai seguenti regolamenti e direttive:
- Direttiva 2014/35/UE (Bassa Tensione - LVD) e Direttiva 2014/30/UE (Compatibilità Elettromagnetica - EMC) per la sicurezza elettrica;
- Regolamento UE 2019/1020 sulla marcatura CE e la sorveglianza del mercato;
- Norma CEI EN 61215 e CEI EN 61730, relative alla certificazione di moduli fotovoltaici;
- D.Lgs. 28/2011 per l'obbligo di installazione in edifici nuovi o ristrutturati;
- Decreto FER 1 (D.M. 6 agosto 2020) relativo agli incentivi per le fonti rinnovabili;
- Regolamento Ecodesign UE 2019/424 per l'efficienza energetica.
Il cliente è tenuto a verificare con il proprio installatore o tecnico di riferimento che i prodotti acquistati siano idonei all'uso specifico e conformi alle normative locali vigenti.
6. Garanzia per Vizi e Conformità dei Prodotti
Enerpoint S.r.l. agisce in qualità di rivenditore e non è produttore dei beni venduti tramite il proprio sito. I prodotti venduti sono coperti esclusivamente dalla garanzia commerciale offerta dal produttore, conformemente alla normativa dell'Unione Europea nel limite di un (1)anno.
Ai sensi della Direttiva UE 2019/771 e del Regolamento UE 2017/2394, Enerpoint S.r.l. garantisce che i prodotti venduti siano conformi al contratto al momento della consegna per un (1) anno.
L'acquirente è tenuto a verificare la merce al momento della ricezione e segnalare per iscritto eventuali vizi palesi entro otto (8) giorni dalla consegna. In caso di vizi occulti, la denuncia dovrà essere effettuata entro otto (8) giorni dalla scoperta del difetto e comunque non oltre dodici (12) mesi dalla data di consegna.
Eventuali richieste di intervento in garanzia devono essere inoltrate direttamente al produttore, secondo le modalità previste dalla relativa garanzia commerciale. Enerpoint S.r.l. non assume alcuna responsabilità per il mancato riconoscimento della garanzia da parte del produttore.
Enerpoint S.r.l. non risponde di difetti derivanti da:
- Uso improprio, errato o non conforme alle istruzioni del produttore;
- Manomissione, riparazioni effettuate da terzi non autorizzati;
- Normale usura del prodotto;
- Eventi accidentali o cause di forza maggiore.
In nessun caso Enerpoint S.r.l. sarà responsabile per danni indiretti, lucro cessante o costi derivanti dall’uso o dall’impossibilità di utilizzo dei prodotti acquistati.
La presente clausola non pregiudica eventuali diritti derivanti da garanzie convenzionali maggiori e previste dalla legge fornite dal produttore.
7. Foro Competente e Legge Applicabile
Per ogni controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà esclusivamente competente il Foro di Monza, anche nel caso di vendite con spedizione e consegna in località diverse. In nessun caso potrà essere competente il foro dell'acquirente.
Il rapporto contrattuale è regolato dalla legge della Repubblica Italiana con particolare alle disposizioni di cui agli articoli 1470 e segg. del Codice Civile con espressa esclusione di qualsiasi norma di conflitto che possa comportare l’applicazione di una legge diversa.
8. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione ufficiale tra Enerpoint S.r.l. e il cliente dovrà avvenire tramite i seguenti canali di contatto:
- Assistenza clienti: Tel. +39 0362 488511
- Posta elettronica certificata (PEC): 13371190151ri@legalmail.it
- E-mail supporto: supporto@enerpoint.it
Enerpoint S.r.l. non risponde a comunicazioni inviate tramite altri canali non ufficialmente riconosciuti. Il cliente si impegna a utilizzare esclusivamente i contatti sopra indicati per richieste di assistenza, comunicazioni contrattuali e ogni altro tipo di interazione formale con la società.
9. Trattamento dei Dati Personali (GDPR)
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), i dati forniti dal cliente saranno trattati esclusivamente per finalità contrattuali, amministrative e fiscali come da informativa di Trattamento dei dati reperibile anche dal sito www.enerpoint.it . L’acquirente ha diritto di accesso, rettifica e cancellazione nei limiti previsti dalla normativa. Per maggiori informazioni è possibile contattare Enerpoint ai recapiti indicati.
***
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1341 e seguenti del codice civile l’Acquirente dichiara di accettare
espressamente le seguenti clausole: 1 validità ed ambito di applicazione, 2 processo di acquisto, 3 Prezzi e Pagamenti, 4 Spedizione e Consegna, 5 Garanzia per Vizi e Limitazione di responsabilità convenzionale, 7 Foro Competente e Legge Applicabile, 8 Comunicazioni, 9 Trattamento dei Dati
Ultimo aggiornamento: 02/2025